Home » Sicurezza e igiene

Sicurezza e igiene

SICUREZZA E IGIENE SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA E IGIENE SUI LUOGHI DI LAVORO - CLAAIAVELLINO

La Claai - offre al mondo imprenditoriale assistenza, consulenza, servizi di formazione ed informazione nonchè il supporto professionale necessario per affrontare, risolvere e gestire nel tempo tutte le problematiche connesse al tema della "Sicurezza", nella sua più ampia accezione.
Grazie alla collaborazione di validi professionisti e strutture specializzate nel settore opera nelle seguenti aree di intervento:
Sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008): la normativa di riferimento a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Medicina del lavoro (d.lgs. 81/2008): nomina del Medico Competente per i rischi connessi alla salute dei lavoratori.

Sicurezza nei cantieri edili (d.lgs. 81/2008): disposizioni di legge che impongono le prescrizioni minime di sicurezza da attuare nei cantieri temporanei o mobili.

Tutela della Privacy (d.lgs. 196/03): l'adozione delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari previste dal nuovo Codice Privacy.

Igiene degli alimenti - HACCP (d.lgs.155/97): l'igiene dei prodotti alimentari e le metodologie applicate all'autocontrollo sanitario.

Sicurezza e manutenzione dei sistemi informatici: progettazione, creazione e manutenzione di sistemi informatici su misura ad elevato standard qualitativo.

Certificazione energetica degli edifici : redazione di attestati di certificazione energetica di edifici, appartamenti, industrie e centri commerciali.
L'azione dei professionisti nelle aree sopra indicate è coadiuvata da un team di legali che affiancano e supportano i consulenti tecnici nell'applicazione testuale delle Leggi.

Inoltre, sono presenti in catalogo numerosi servizi collegati a ciascuna area di intervento, tra questi la gestione delle pratiche di autorizzazione, abilitazione e rinnovo presso le Autorità competenti per territorio.

 

Il sistema HACCP

Il sistema HACCP - CLAAIAVELLINO

Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, analisi del pericolo e punti critici di controllo) rappresenta uno strumento operativo per l'analisi dei rischi che caratterizzano il processo produttivo degli alimenti, al fine di garantirne la salubrità e la sicurezza. Il sistema HACCP, introdotto nella legislazione dell'Unione Europea con la Direttiva 93/43/CEE e recepita in Italia con il D.Lgs 155/97, si è ormai affermato come un fondamentale strumento di garanzia della sicurezza degli alimenti, sia per le aziende che per le Autorità Sanitarie.

Il quadro normativo in materia di sicurezza degli alimenti è stato profondamente revisionato dai recenti regolamenti comunitari che costituiscono il cosiddetto "pacchetto igiene" (Regolamenti CE 852, 853, 854, 882/2004, e Direttiva 2002/99). I nuovi regolamenti approfondiscono le tematiche della sicurezza alimentare, le modalità di applicazione del sistema HACCP e comportano l'abrogazione totale o parziale di numerose normative specifiche per diversi settori produttivi.

Per delineare il campo degli adempimenti a cui un operatore del sistema alimentare deve far fronte va poi aggiunto il Regolamento CE 178/2002 che rende obbligatorio per ogni azienda del settore alimentare dotarsi di un sistema di rintracciabilità dei prodotti alimentari.

 

Nell’ambito di un panorama legislativo in tale evoluzione l’obiettivo del L.A.V. è quello di fornire un valido supporto agli operatori dell’azienda alimentare.

       Stesura ed assistenza per la realizzazione di sistemi di autocontrollo secondo le norme HACCP

       Assistenza per l’ottenimento di autorizzazioni e il riconoscimento degli stabilimenti

       Assistenza per lo sviluppo di un sistema di tracciabilità secondo il Regolamento n. 178/2002

       Aggiornamento del piano di autocontrollo aziendale

       Formazione igienico sanitaria degli operatori

       Verifica della conformità delle etichette dei prodotti alimentari alla legislazione vigente

       Progettazione e sviluppo di sistemi di gestione qualità e certificazione di prodotto

       Prelievo di prodotti ed esecuzione di analisi su alimenti e tamponi

       Esecuzione di analisi per la ricerca di sostanze pericolose su alimenti: micotossine, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), policlorobifenili (PCB), Ftalati, etc

       Ricerca di allergeni: glutine, albumine dell’uovo, caseina, etc

       Analisi nutrizionali: vitamine - oligoelementi - amminoacidi - lipidi- carboidrati - fibre - zuccheri – macroelementi